Valutazione Osteopatica e Posturale

Postura scorretta e dolore

Project Description

Valutazione PosturaleCos’è la postura?
Con il termine postura si intende la posizione che il nostro corpo assume nello spazio e le relative relazioni tra i segmenti corporei.
Da cosa dipende una postura scorretta?
Nel nostro organismo sono presenti in ogni momento diverse zone di tensione causate da molteplici fattori (traumi, problemi emotivi, biochimici, post chirurgici…) , tra queste ve né una predominante rispetto alle altre, che viene definita disfunzione primaria. Questa zona, più densa e meno mobile, va a creare adattamenti su diverse strutture (ossa, tendini, legamenti, tessuti…), modificando dall’interno la disposizione del nostro corpo (ad esempio gamba corta, spalla in anteposizione, iliaco in posteriorità…)
Un altro aspetto che va a modificare la postura sono le posizioni  assunte per diverso tempo durante la vita quotidiana.
Vi è una relazione tra postura scorretta e dolore?
Certo, infatti sia gli adattamenti posturali messi in atto dal nostro corpo che l’aumento di densità dei tessuti che compongono la disfunzione primaria vanno a creare degli intrappolamenti neurologici che provocano dolore.

Per Valutazione Osteopatica e Posturale si intendono l’insieme di test (effettuati dopo una dettagliata anamnesi traumatologica e chirurgica del paziente) che hanno come obiettivo quello di risalire alla disfunzione primaria, che è l’origine del dolore e la causa degli atteggiamenti posturali errati. Permette, inoltre, di evidenziare e prendere coscienza della propria postura e dei relativi adattamenti posturali.

Al termine della valutazione verrà spiegato quale sarà il percorso più adatto per superare il problema posturale e la presenza del dolore.

Back to Top